Manuela Giulietti

Nasce il 5 marzo 1980 ed inizia a studiare danza classica nel 1985 presso lo studio “Arte Danza Apollon Musagete”. In seguito amplia la propria formazione avvicinandosi allo studio delle tecniche Modern, Contemporanea, Hip Hop e Tip Tap con insegnanti di spicco nel panorama italiano e internazionale. Nel 1998 diventa assistente di Roberta Fontana presso lo IALS di Roma. Nel 1999 vince il primo premio al concorso “Saltando Ballando” (Roma). Danza come solista nella Compagnia “STEP DANCE COMPANY” di Americo de Francesco. Prende parte nella Compagnia “2 BE NAKED” con la quale partecipa a numerosi eventi organizzati da Vittoria Ottolenghi. Nel 2004 è ballerina Ufficiale dei “COCA COLA DANCER”, corpo di ballo del Coca Cola Live in Tour. Viene scelta da Guido Silveri per lo spettacolo “HISTORY DU SOLDAT”. Balla con la compagnia “ANDROMEDA”. Danza come solista per TELETHON, RAI1 RAI2 RAI3 RETE4. Danza come ospite al “Festival di Osimo” e in numerosi Gala Unicef. Nel 2005 balla ospite al “Parco Fucoli” di Chianciano Terme con Grazia Galante e Andre De La Roche.

Nel 2002 segue corsi di formazione professionale e abilitazione all’insegnamento.

Dal 2004 al 2008 lavora per “L’AGENZIA DELLA DANZA” di Mauro Giannelli e Raffaele Paganini, collabora con Grazia Galante nella realizzazione di spettacoli teatrali per il Balletto del XXI Secolo occupandosi della direzione artistica per il ritaglio Modern.
Ha lavorato presso lo “Studio Harmonic” di Parigi come assistente di Roberta Fontana.

Durante questo percorso formativo si avvicina all’insegnamento, riversando il suo gusto estetico e talento artistico nelle creazioni coreografiche che con il passare del tempo trovano inevitabilmente una via sperimentale dovuta alla sua grande versatilità negli stili, alla passione per le esecuzioni musicali e l’esigenza di fondere l’espressività del teatro alla danza. A fronte di questo segue corsi di TeatroDanza e sulla tecnica dell’improvvisazione.

In questi anni ha portato avanti numerosi progetti con studenti provenienti da scuole umbre e toscane.
Ha collaborato con il Teatro Stabile e l’Associazione Polisportiva Poliziana di Monte Pulciano, dando vita a spettacoli dove si è occupata della direzione artistica del testo, della regia e delle coreografie . Collabora nei progetti speciali “LEGGERE… PER BALLARE” F.N.A.S.D. sotto la direzione artistica di Arturo Cannistrà.

Nel 2010 ha fondato la compagnia UNDERCOVER dance company che la vede ospite in diversi teatri.

Nel 2011 Ritira il Premio “ANITA BUCCHI per la formazione dei giovani nell’arte della danza”.

Dal 2010 ad oggi vince i seguenti concorsi: “Città in Danza” (Pesaro), concorso internazionale “Lega Danza Piemonte” (Torino), concorso “ArteDanza” di Longiano, concorso “Eurocity coreografie d’autore” (Livorno), mondiali della danza “Dance World Cup 2012” (Austria), “DanzaSì” (Roma).

Attualmente è Docente presso diverse scuole, firma le coreografie per la compagnia “Undercover” e si aggiorna costantemente in Italia e all’estero.